Le sale interne

I ricchi e preziosi spazi interni della residenza, sono a totale e completa disposizione degli ospiti.

Sapienti giochi di specchi sembrano proiettare all'infinito il susseguirsi delle sale che accolgono gli invitati.

Ognuna con il proprio stile inconfondibile, tutte accomunate da un fascino d'altri tempi che incanta gli ospiti, trasportandoli in una dimensione quasi onirica.

I lampadari in cristallo, i bassorilievi che danzano sui soffitti, le statue ottocentesche che troneggiano sui piedistalli in marmo di carrara, i pavimenti intarsiati, gli specchi che dilatano gli spazi: ogni dettaglio in Villa Zanchi è un prezioso tassello del mosaico che rende indimenticabile ogni evento che vi si svolge.

Il piano nobile

Il piano terra, cui si accede oltrepassando le maestose colonne della facciata principale, è un susseguirsi di sale e salette comunicanti, decorate con motivi a tema, in perfetto stile romantico, che richiamano tempi e luoghi lontani.

Accanto al salone principale si snodano le tematiche più suggestive: la sala rosa e la sala blu, che richiamano le stanze delle auliche ville romane; il salottino gotico, con le sue insegne araldiche e cavalleresche; il salottino pompeiano, con le decorazioni policrome con tema a grottesca; la sala delle armi, dedicata al tema settecentesco, così come l'adiacente sala dei Promessi Sposi.

Ricostruzioni geografiche di ambientazioni esotiche si trovano invece nel salottino cinese, con una sorta di pagoda ed in quello turco con decorazioni ed arredi di tipo mediorientale. Il numero e la varietà delle sale interne contribuisce alla realizzazione di ricevimenti dinamici, dove ogni momento ha una scenografia dedicata e ogni volta nuova.

Il primo piano

Salendo i gradini delle maestose scalinate si accede al primo piano, che ospita gli eleganti appartamenti appartenuti al Conte e alla Contessa. Una miriade di sale e salette comunicanti incorniciano uno spazioso ambiente centrale con soffitto a vetrate sul cielo, perfetto come come sala da ballo. Il piano superiore è ideale per allestire originali buffet a tema, dove ogni sala è dedicata ad una specialità: una per i dolci al cucchiaio e una per quelli secchi, una per la confettata e una per la frutta, una per la degustazione di rum e sigari, una per l'open bar e quella centrale, ovviamente, per la torta e le danze.

Le scuderie

Nel corpo orientale si trovano le antiche scuderie, che conservano ancora le originarie strutture in ferro e pietra che costituivano le mangiatoie. Una sala enorme dal fascino agreste, che all'occasione si presta perfettamente per buffet, allestimenti di cerimonie civili o conferenze.

Certificazione n. 11849/025.24 del 25 Gennaio 2024 - Sezione Eventi. In data 25 Gennaio 2024 Villa Caroli Zanchi ha ottenuto il nulla-osta della Commissione di Certificazione e confermato l'assegnazione della prestigiosa Corona d'Oro di Residenze d'Epoca, superando con successo tutti i 50 Controlli di Qualità periodici previsti dal Protocollo di Certificazione per il livello di classificazione "Corona d'Oro".